La disinfestazione è definita genericamente come l’insieme di operazioni tendenti alla limitazione o eliminazione (in taluni ambienti) degli infestanti che creano danno o disturbo all’uomo, alle sue cose e alle sue attività. Le fasi della disinfestazione sono le seguenti:
- sopralluogo e identificazione dei parassiti presenti
- studio dell’ambiente e della gravità dell’infestazione
- progetto del piano di lotta
Effettuiamo trattamenti contro zanzare, mosche, blatte, vespe ed altri insetti utilizzando agenti biologici, fisici e chimici aventi la più bassa tossicità ambientale permettendo un controllo efficace e mirato dell’infestante.
DISINFESTAZIONE DERRATE ALIMENTARI
I nostri processi di gestione contro gli infestanti degli alimenti sono incentrati su 3 aspetti principali per
garantire la soluzione più efficace al tuo problema di parassiti. Questi coinvolgono i settori della Prevenzione, Ispezione e Controllo
Prevenzione da insetti e acari delle derrate alimentari
Impedire l’accesso ai parassiti delle derrate alimentari nei locali dell’azienda è la prima linea di difesa.
Occorre mantenere sempre elevati standard di igiene e sanificazione nel corso dell’anno, in particolare nei
mesi più caldi, quando la temperatura può accelerare lo sviluppo di parassiti delle derrate alimentari.
Controlli e monitoraggi accurati
Le infestazioni di parassiti delle derrate alimentari nei locali possono essere limitate a una piccola area come un sacchetto o un pallet di materie prime, ma se lasciate indisturbate le infestazioni possono diffondersi rapidamente in tutto l’edificio, quindi è importante attuare attenti controlli e monitoraggi regolari, quali parte integrante della gestione di parassiti delle derrate alimentari:
Controllare le materie prime in entrata
Montare dispositivi di monitoraggio
Utilizzare prodotti che contengono attrattivi e/o feromoni specifici per i parassiti delle derrate alimentari
Installare trappole luminose
Disinfestazione con biocidi approvati
Se viene rilevata l’attività di parassiti, i metodi di controllo comporteranno piccoli trattamenti isolati. In alternativa, se l’infestazione è ampia e presente in tutto l’edificio, può essere necessario trattare tutti i locali con trattamenti di disinfestazione estesi per impedire la contaminazione dei prodotti.
Disinfestazione da blatte o scarafaggi
Le blatte sono uno delle piaghe più difficili da debellare. Questi insetti, oltre ad essere decisamente poco piacevoli alla vista, presentano capacità di adattamento estreme e una velocità di riproduzione elevatissima.
Inoltre, sono perfettamente in grado di sopravvivere e prosperare anche in ambienti di dimensioni estremamente ridotte, come crepe e piccole fessure. Per questo motivo, alla prima avvisaglia che qualcosa non vada per il verso giusto, è bene rintracciare un disinfestatore per blatte o scarafaggi, che conosca le differenti specie esistenti e sappia come trattare efficacemente il problema, prima che la situazione si complichi eccessivamente.
Infine, è importante sapere che, nel corso degli anni, blatte e scarafaggi hanno sviluppato una buona resistenza a veleni e insetticidi presenti sul mercato. Per questo, al fine di ottenere un lavoro soddisfacente, è importante che il disinfestatore sappia quel che sta facendo.
La disinfestazione di giardini, terrazzi e balconi
Af services propone un servizio altamente qualificato anche per gli ambienti esterni: giardini, terrazzi e balconi, tendenzialmente presi d’assalto, soprattutto nella stagione estiva, da insetti volanti di varie specie: api, vespe, calabroni e le tanto odiate zanzare, per fare alcuni fra i più noti esempi.
Anche in questo caso, i nostri tecnici interverranno con puntualità, professionalità ed estrema competenza, portando ad un risultato ottimale e duraturo nel più breve tempo possibile.
DISINFESTAZIONE ZANZARE CON IMPIANTO CENTRALIZZATO
Si distingue per un trattamento innovativo, che al contrario degli interventi più comuni offre una protezione continua e costante, appositamente studiata per quelle realtà che vivono all’aria aperta e non accettano compromessi in termini di efficacia e sicurezza, per garantire ai propri clienti e dipendenti un servizio a 5 stelle.
Il metodo centralizzato infatti sfrutta degli speciali nebulizzatori temporizzati che sostituiscono i trattamenti settimanali con un più efficace intervento quotidiano, in grado di garantire ogni giorno
il massimo della protezione. A prescindere dalle condizioni climatiche e metereologiche.
Non basta: questo specifico trattamento sfrutta un insetticida meno concentrato, ancora più sicuro
per persone e animali e ancora più efficace contro le infestazioni, perché dotato anche di proprietà
repellenti: non si limita dunque a debellare un’infestazione in corso, ma contribuisce anche a rendere l’intera area meno appetibile per nuove colonie.